L'EUCARISTIA

La santa Eucaristia completa il cammino di iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore. «Il nostro Salvatore nell'ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura». 

È il sacramento con cui Cristo si offre ai credenti come nutrimento nel cammino della vita. L’Eucaristia è fonte e vertice di tutta la vita cristiana.

Nell’Eucaristia la Chiesa celebra il mistero della Morte e Risurrezione di Gesù e rinnova l’Alleanza che Dio ha stipulato, una volta per sempre, con il suo Popolo.

 

L’Eucaristia, nelle specie del pane e del vino, rende presente realmente Cristo nella sua Chiesa.

Il pane, nutrimento base dell’uomo, rappresenta Cristo che nel suo corpo si dona per noi. 

Il vino, segno di gioia e di festa, rappresenta il sangue versato per la salvezza dell’uomo.